Donne protagoniste nel Novecento: una visita alla Galleria del Costume
- Katia Martinez
- 17 mag 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Qual'è il filo conduttore che lega alcune donne con un profilo così diverso come una sarta socialista, un'attrice, una nobildonna, una danzatrice, una stilista, una cantante, una collezionista, una giornalista e tante altre?
Sono tutte donne che si sono distinte in epoche e campi diversi per aver creato o aver utilizzato i loro abiti e accessori per evidenziare la loro creatività e la loro personalità.
Nel 2013 è stata inaugurata la mostra Donne protagoniste nel Novecento per celebrare i 30 anni di apertura della Galleria del Costume. Quello di Firenze è l'unico museo dedicato alla storia della moda in Italia e uno dei più importanti nel mondo.
Nella visita guidata parleremmo della vita e degli abiti di donne come Rosa Genoni, Eleonora Duse, Donna Franca Florio, Maria Cumani Quasimodo, Lietta Cavalli, Patty Pravo e molte altre e del loro modo di vestire che rispecchia la storia di un secolo.
Il percorso espositivo inizia nei primi anni del 900 con i capi realizzati da Rosa Genoni, promotrice del Made in Italy e arriva agli intrecci realizzati dalle donne del Ruanda e trasformati in gioielli da designers contemporanei.
Oltre alla bellezza della collezione, di abiti, tessuti, colori e stili diversi, sarà una buona occasione per vedere le bellissime sale della Palazzina della Meridiana, costruita dai Lorena e dove ha vissuto anche il Re Vittorio Emanuele.
a cura di Katia Martinez - Storica e Guida Turistica abilitata
organizzata da La Libreria delle Donne di Firenze e Associazione Fiesolana 2b
Data: 24/5/2015
Orario: 10:30
Costo: 15,00 euro (ingresso + guida, il biglietto di ingresso permette di visitare anche il Giardino di Boboli e il Museo degli Argenti.
Prenotazione: eventi.libreriadelledonne@gmail.com
(si prega di indicare il numero di persone e un recapito telefonico)
Comments